Il Lombardi tra la giuria del premio Strega 2021 - Giovani

 

Edith Bruck con il romanzo Il pane perduto (La nave di Teseo) è la vincitrice dell’ottava edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca. La vincitrice è stata annunciata in apertura della diretta dal Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, collegato da remoto, rispettando la tradizione che negli anni precedenti ha visto svolgersi la cerimonia di proclamazione sempre a Palazzo Montecitorio.

Quello di Edith Bruck, con 65 preferenze su 416 voti espressi, è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni provenienti da oltre 60 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero, tra cui il  Liceo Classico Lombardi di Airola. Hanno concorso per il riconoscimento i libri candidati al Premio Strega. 

Dopo l'evento, le alunne del Lombardi, accompagnate dal loro prof, hanno salutato gli scrittori Sandro Veronesi,  due volte vincitore dello Strega (Il colibrì è stato letto dai ragazzi lo scorso anno), Valeria Parrella e Melania Mazzucco, vincitrice nel 2003.

Le nostre presentazioni di alcuni romanzi partecipanti alle edizioni 2020 e 2021 del Premio Strega:

 

  • Anno 2020/2021 - IIA Classico
 
Video:
- Mariasole Oliviero, Aurora Ciambriello, Adriana Verdicchio

"Tu sei un colibrì perché come il colibrì metti tutta la tua energia nel restare fermo"

 

  • Anno 2020/2021 - IIA Classico

Video:

- Mariasole Oliviero

-Serena Notariello e Luisa Compare